IL CORTOMETRAGGIO

Enzo Miccio e Chiara, una sua cara amica, sono alle prese con un vero e proprio blocco creativo: il wedding planner più famoso d’Italia ha infatti ricevuto un brief da un cliente e non sa come svilupparlo.

Per fortuna Enzo non passa inosservato, e le sue richieste di aiuto vengono prontamente intercettate da uno spavaldo attore, Gaetano.
Gaetano ha l’ardire di proporre una soluzione al popolarissimo conduttore: condividere la propria storia con lui e la sua amica, durante una gita “on the road” da Milano a Roma.

Enzo è irritato dalla spavalderia del ragazzo e sta anche firmando un contratto al buio, perché non sa che tipo di “storia” intenda sviluppare Gaetano. Ma lui e Chiara sono a corto di idee. Accettano.
Dopo un inizio burrascoso, Gaetano si aprirà con i suoi compagni di viaggio e racconterà la sua vita con l’angioedema ereditario: la diagnosi, le difficoltà, le speranze.

In un viaggio che unisce emozioni, risate e sentimenti, Enzo, Chiara e Gaetano intrecceranno i loro destini per poche ore. Poche, sì, ma capaci di trasformare il loro modo di vedere le cose.

I protagonisti

Enzo Miccio

Testimonial e conduttore televisivo

Ha debuttato nel mondo dell’organizzazione eventi e matrimoni nel 1999 e nel 2001 ha fondato la sua prima società di organizzazione e progettazione di eventi e matrimoni a Milano. Nel 2009 ha aperto una propria accademia, la Enzo Miccio Academy. Nel 2005 Enzo ha debuttato come conduttore in televisione con il programma Wedding Planners e dal 2009 ha iniziato la conduzione di “Ma come ti vesti?” Nel 2014 è stato uno dei semifinalisti di Ballando con le stelle. Nel 2020, ha partecipato al programma di Rai 2 Pechino Express riscuotendo un grande successo. Ad oggi è conduttore di Pechino Express e di Home Restaurant.

Ivan Boragine

Attore

Interpreta Gaetano, il paziente con angioedema ereditario. Attore televisivo, inizia i suoi studi teatrali a Napoli a 18 anni, presso l’Accademia del Teatro Tasso. Dal 2004 prende parte a molti spettacoli teatrali e nel 2006 debutta in televisione. Appare in serie come La squadra, Squadra Antimafia, Gomorra-La serie e Mare Fuori.

Chiara Tomei

Attrice

Interpreta Chiara, l’amica e collega di Enzo. Si diploma come attrice nel 2015 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Debutta come attrice teatrale nelle produzioni per il Teatro Binario 7 di Monza Uno che conoscevo (2017) e Come sono diventato stupido (2018). Partecipa saltuariamente al programma televisivo Fratelli di Crozza, ed ha un ruolo nella serie Sky Call my agent. Dal 2019 è fondatrice e autrice del collettivo Talias’ Machine, ed è la voce di vari audiolibri per Storytel e Audible, fra cui La memoria rende liberi di Liliana Segre.

Francesca Laino

Attrice

Interpreta Valentina, la fidanzata e caregiver di Gaetano. Attrice e danzatrice, ha studiato recitazione presso l’Accademia09 di Milano e successivamente ha frequentato a Roma il laboratorio attoriale di Danny Lemmo. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per il cortometraggio Emma, di cui è sceneggiatrice e attrice protagonista.